Raccontare un'Auto

Si prendano un certo numero di personaggi dotati di una spiccata personalità e li si facciano entrare in contatto in attesa di una reazione.

Mi sta capitando proprio in questi giorni di lavorare ad un progetto che ha alcuni spunti interessanti per questo blog. Alfa Romeo ha affidato a Italia Independent il restyling di un modello ormai storico, l'Alfa Romeo Brera.
Potrebbe essere un semplice lavoro di make up come se ne fanno ormai tanti.

In questo caso la scelta del partner ha comportato la trasformazione dell'auto da mezzo di trasporto sportivo a un vero e proprio "atto di comunicazione", un esercizio di stile, una capriola di creatività.

Ora, lasciare un'auto così carica di significati in uno showroom qualsiasi sembra sprecata. Siccome è un'auto perché non farla viaggiare? Ma viaggiare dove? E perchè?

The Style Roads

Qui comincia la storia. La macchina la si consegna ad un cacciatore di syle street e lo si lascia viaggiare liberamente. Il cacciatore se ne va in giro per l'Europa dirigendosi più o meno verso il nord, verso casa (vive a Stoccolma) e durante il viaggio va a caccia. Nelle città più "cool" si apposta per le strade e ritrae i passanti che sfoggiano un abbigliamento creativo, spiazzante, sorprendente. Niente freaks però. Solo un po' sotto la superficie della stravaganza a caccia di quella creatività vera elaborata della gente per strada. Il cacciatore è The Fashionist aka Fosco Giulianelli fotografo italiano traslocato in Svezia.



La sua avventura la si può seguire grazie ad un particolare tipo di blog che ha creato Domino, l'agenzia per cui lavoro. Lo abbiamo chiamato maplog (www.alfabrera-i-i.com). In sintesi è una mappa di Google Maps nella quale ai posto dei tradizionali pin che segnano i luoghi, ci sono storie e fotografie. Gli incontri, le impressioni, gli sfioramenti che il cacciatore raccoglie lungo le strade.


Alfa Brera “Italian Independent” è un progetto Alfa Romeo e Italia Independent con la collaborazione di The Fashionist.
Il design e l'art direction è di Independent Ideas, l'interaction design e l’ideazione e la realizzazione del maplog e la redazione è a cura di Domino, i video sono realizzati da Bellissimo.

Qui i video.


Commenti

  1. Tour fantastico.
    The Style Roads ha già toccato alcune delle città previste: Milano, Zurico, Parigi e Londra. Il cool hunter Fosco Giulianelli responsabile del blog The Fashionist ( http://www.thefashionist.se ) coadiuvato da Michele Rondini designer e ideatore del portale Fitness Chic (http://www.fitnesschic.it ) sta regalando la simpatia tipica italiana a tutte le persone incontrate. Sono una coppia vincente.
    I loro video sono su youtube .
    Parigi :
    http://www.youtube.com/watch?v=zaxE3IjQQlE
    Londra :
    http://www.youtube.com/watch?v=4rU1bZvWJ6A
    Milano :
    http://www.youtube.com/watch?v=XCWBEHPIWUg

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari