Sbroccare a Torino


Che la vita urbana sia alienante è risaputo da un pezzo. Che la gente tenda a sbroccare trasferendo la propria mente in luoghi bizzarri dai quali poi non torna più è un dato di fatto. Torino non fa eccezione. E di questi personaggi ne ha una bella collezione.

Questa mattina sul 15 sale un tizio di una trentina d'anni. Vestito normale, con qualche copia di Leggo sotto braccio. Si siede e attacca a ridere. Ma proprio a sbellicarsi. A me era capitato tanto tempo fa sul 62 leggendo Effetti Collaterali di Woody Allen. Avrei voluto ridere alle lacrime. Ma la paura della figura dello sbroccato mi costrinse a smettere di leggere. Sono sicuro che il tizio del 15 avesse una ragione. Solo che noi, lì intorno, mica l'abbiamo capita. Rideva così tanto che ogni doveva tossire e schiarirsi la voce. Contagioso. In poco tempo chiunque sul tram stava trattenendo una risata. Di questi riditori da tram ce ne sono diversi.



I torinesi che passeggiano in centro incontrano spesso una tizia secca, con in braccio un pacco di giornali (i giornali sembrano una costante) che chiede piuttosto scazzata un contributo per i barboni. Ma lo fa in corsa e, tempo che cacci la mano in tasca per tirare fuori qualche spicciolo, ed è già lontana. Forse sta solo mal interpretando il concetto di produttività.

Sotto casa passa spesso l'incazzato. È un tipo di mezza età, infuriato con qualcuno che io non riesco a vedere e si fa delle litigate storiche. Credo che il tipo con cui sta litigando sia un idiota a giudicare dai commenti dell'incazzato.

Questa mattina mi hanno raccontato di un tipo che annunciava alla fidanzata il suo imminente arrivo, telefonandole con un righello.

A volte è persino consolante pensare che da qualche parte esista un posto dove nessuno ti possa più venire a prendere, un posto tutto tuo, dove sfogare senza tanti problemi le tue pulsioni più asociali o più sociali a seconda del punto di vista. Come diceva un antico primario del reparto psichiatrico di un ospedale della nostra città: i mat sun mat, nen piciu (i matti sono matti, non stupidi)

Commenti

  1. Il tizio incazzato ha capelli e barba lunghi? Noi lo si chiama amichevolmente "Parla" perchè è un dei suoi modi di incalzare il litigatore di turno! In realtà si chiama Mimmo e 90 volte su 100 ce l'ha con Don Bosco.

    RispondiElimina
  2. Il mio è un po' stazzonato ma regolare. Evidentemente è uno squilibrio che fa tendenza.

    RispondiElimina
  3. Mi piaceva anche solo per l'immagine di Marty Feldman.
    Gene Wilder lo ricorda come un uomo dolcissimo....

    Cate

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari